Ingredienti
- 70 g di arachidi non tostati
- 720 g acqua
Procedura
Procedura: lavare le noccioline americane e metterle a bagno in acqua per 2 ore. Sciacquare e scollare (togliendo o lasciando la pellicina in caso che ci sia). Mettere le noccioline in un frullatore e frullare fino ad ottenere una pasta omogenea e liscia aggiungendoci un po’ d’acqua solo se necessario (viene più liscio con meno acqua). Aggiungere 720 g d’acqua e frullare tutto insieme. Per una versione crudista si può scaldare soltanto fino a 38° C, altrimenti scaldare fino a ebollizione permettendo di bollire 2 o 3 volte, cosa che fa diventare il liquido un pochino più spesso. Se si desidera un latte ed eventuale yogurt che siano più lisci, è consigliato setacciare il liquido ottenuto.
Variante: le stesse proporzioni e procedura si applicano al latte di mandorle (mettere a bagno almeno 6 ore), anacardi, sesamo, cocco (usare acqua a 40° C e setacciare due volte). Si possono aggiungere 4 datteri gonfiati in acqua e frullarli insieme al momento dell’aggiunta dell’acqua.
n.b. il latte di arachidi e’ il migliore per fare degli yogurt da utilizzare in cucina, molto comune nella cucina indiana (riso allo yogurt, raita ed altri piatti del sud dell’India) non tanto da mangiare da soli.
hello guos 9128738516